Scuole "Panzacchi"- Ozzano dell'Emilia

DEMOLIZIONE SCUOLE PANZACCHI, OZZANO DELL’EMILIA (BO)

Il progetto ha previsto la completa demolizione del fabbricato sede della scuola media E. Panzacchi ad Ozzano dell’Emilia, in previsione della costruzione del nuovo plesso scolastico.
Il progetto della demolizione ha previsto lo studio preventivo dell’area attigua alla scuola in modo da prevedere tutte le possibili interferenze e problematiche che una demolizione possono avere.
Ruolo cruciale, in fase progettuale, lo ha avuto la gestione dei materiali di rifiuto, come previsto dalla legge vigente. È stata perciò richiesta un’operazione di “strip out” iniziale nella quale effettuare una prima cernita di materiali quali infissi lignei, porte, portoni e vetrate per il corretto smaltimento.
Successivamente è stata prevista la demolizione controllata dell’intero edificio tramite pinza idraulica, con particolare attenzione alla creazione di polveri.
La fase finale del cantiere che costituisce il punto di contatto tra la demolizione e le successive lavorazioni consta nella predisposizione del terreno per la fase di ricostruzione del plesso scolastico.

COMMITTENTE: Comune di Ozzano dell’Emilia

TIPOLOGIA DI SERVIZIO: Progettazione e direzione lavori, Lavori pubblici, CSP e CSE

ANNO DI PROGETTAZIONE: 2021

FINE LAVORI: 2022

Scroll to Top